12.31.2013

Il pacco di natale


Un tempo anche gli editori di fumetti usavano fare ai propri lettori dei regalini di natale allegati alle rispettive pubblicazioni. Regalini come adesivi, poster o gadget vari degli eroi di carta. La  Editoriale Aurea ex Eura, che oltre gli inserti omaggio di Lancio Story e Skorpio non è mai andata, quest'anno si è superata: infatti con mia grande sorpresa il numero di dicembre di Blueberry, che la casa editrice romana sta ristampando, invece delle due consuete storie mensili ne contiene solo una con un totale di 68 pagine anzi che le dovute 98. Nessun editoriale, piuttosto si tagliano una mano, che spieghi le ragioni di questa versione ridotta ma sopratutto il motivo per cui il prezzo di copertina rimanga invariato. Azzardando un'ipotesi sulla foliazione, "Ballata per una bara" questo il titolo del numero in edicola, risulta più lunga di 15 pagine rispetto alle consuete 50 (per ogni storia) per cui questo numero se avesse rispettato il piano editoriale avrebbe ben superato le canoniche 98 pagine, ma non sia mai che in questi tempi di crisi economica ma anche cerebrale, l'editoriale Aurea regali qualcosa per le festività ai suoi lettori, piuttosto ammazzerebbe Babbo Natale, se esistesse.



Notare che sulla copertina nel catalogo della pagina on line della Editoriale Aurea compaiono i  ̶ pianificati?  ̶  due titoli. Che editore pasticcione!

12.29.2013

27 e 28 giugno 1972

Gran bel fine settimana, per chi c'era.

12.18.2013

Asterix e i pitti


Grazie a Jean Yves-Ferri ai testi e Didier Conrad ai disegni, le avventure di Asterix e Obelix hanno il futuro assicurato. Introdotta dalle note di Albert Uderzo e da quelle di Anne Goscinny figlia di Renè, la nuova avventura del piccolo gallo regge alla grande, sia nel testo che nei disegni, il confronto con quelle ideate da Goscinny e disegnate da Uderzo storici e mitici autori della serie.

12.11.2013

Il lato oscuro della Disney

La saga continua con J.J. Abrams alla regia del VII° episodio.