6.29.2016

Il signore di mezza età

"Siamo nati per soffrire, e ci riusciamo benissimo."
"Prima di dire che uno è stronzo bisogna assaggiarlo. Se sa di merda allora sì. Se no, si rischia una querela."
"Ma procediamo con disordine. Il disordine dà qualche speranza. L’ordine nessuna. Niente è più ordinato del vuoto."
"Quando la parola “volgare” non avrà più senso, saremo tutti uguali."
"Una delle cose fondamentali della vita è la dignità. Non bisogna mai perderla. Per non perderla basta non averla."
"A me capita di odiare non una classe ma solo una persona. Alla volta."
Marcello Marchesi

6.24.2016

Le chiacchiere stanno a zero (come al solito)

 Per le elezioni del nuovo sindaco di Cagliari ho votato anche io, nuovamente, per Zedda. Questo giovane sindaco sta rendendo l'aspetto di Cagliari sempre più bello a cominciare dal restlyng delle piazze. Si preoccupa delle zone limitrofe, il verde viene rispettato e c'è una grande rivalutazione di tutti i quartieri storici. In parole povere, al primo cittadino importa veramente di questa città. Ovviamente insieme ai pareri positivi fioccano anche le critiche mosse soprattutto da quella categoria di persone che preferisce stare a guardare mentre si grattano i gioielli di famiglia, e che ha fatto del "vuoto cosmico" il proprio distintivo. Ma come dicono nella capitale: anche oggi le chiacchiere stanno a zero.

6.21.2016

Old fart - Le avventure di nonno Femore

 La pensione (forse), i pannoloni per gli incontinenti (quasi sicuramente), la prostata ingrossata (i più fortunati) etc. Questa, sappiamo, è la condizione che ci aspetta più o meno a "fine corsa", tutti doni involontari della vecchiaia. Sappiamo pure che nell'avanzare dell'età si ritorna un po' bambini illudendosi che la vita stia ricominciando. Così tra il viagra e una supposta, un vaccino anti influenzale e una fiala di enterogermina, l'anzianità ci prende per mano conducendoci verso quella che sarà la nostra dimora definitiva... In quel mentre c'è tutto il tempo di spaccare ancora un po' i coglioni ai parenti più stretti. Così come fa nonno Femore il vecchio scoreggione, nella vignetta.

6.20.2016

Lupo rosso

"Quando un esercito bianco combatte gli indiani e vince, si parla di una grande vittoria, ma se perdono è chiamato un massacro." 
Chiksika, Shawnee
Disegno di Efisio Bianco

6.19.2016

Zagor Vs. Predator

Disegno di Walter Venturi, colorato da Deki.

6.15.2016

Manifest Destiny

Manifest  Destiny, 48 pagine a colori al costo di 3,30 euro, ha debuttato in edicola l'otto marzo di quest'anno per i tipi di saldaPress che portano in Italia i titoli bimestrali della casa editrice americana Skybound. La serie negli Stati Uniti ha ricevuto ampi consensi di critica e pubblico. Chriss Dingess lo sceneggiatore si cimenta per la prima volta con il fumetto dopo aver lavorato per la televisione su serie come: Human, Eastwick, Agente Carter, Reaper. Mentre ai disegni troviamo Matthew Roberts (Battle Pope di Robert Kirkman). Manifest Destiny si basa su riferimenti storici come la spedizione del 1804 di Lewis e Clark partiti per esplorare la sconosciuta frontiera occidentale, sorretti dall'ideale del "destino manifesto" che impone ai coloni americani di espandersi per diffondere la loro idea di libertà e democrazia. Lungo il tragitto la spedizione non incontrerà solo indigeni, fiumi, laghi e foreste; ma avrà a che fare con strane creature e temibili mostri pronti a sterminarli. Sicuramente uno dei Weird Western più interessanti per gli appassionati del genere.

6.13.2016

Hugo Pratt e William Eugene Smith

Un grande "fumettaro" e un grande fotografo: il disegno e la fotografia. Le arti si contaminano ricreando all'infinito.

6.07.2016

Verso il sud America...

Giovenale: i tiri mancini della sorte: saltimbanchi ieri, arbitri di vita e di morte oggi, domani custodi delle latrine pubbliche.
Citazione di Hugh Trevor-Roper nel suo libro Gli ultimi giorni di Hitler.
Il disegno è di Jim Nichols