3.31.2010

Novità putrefatte

L'ex "gonfia-tessere" Renata Polverini all'acme della gioia dopo aver vinto il concorso "facce di merda".

3.27.2010

Jim Marshall is dead: February 3, 1936 - March 24, 2010

All'età di 74 anni è morto Jim Marshall, uno degli ultimi grandi fotografi rock USA che avevano immortalato la scena degli anni Sessanta. Marshall aveva ritratto i Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Coltrane, Janis Joplin, e tantissimi altri. Tra i suoi ultimi lavori, foto di Ben Harper e Velvet Revolver.
Riesco a vedere la musica, e quel che ho fatto durante il corso della mia "carriera" non è mai stato solo un lavoro: è stata la mia vita.
So long Jim

3.24.2010

Tony Manero

Tony Manero è un film del 2008, ambientato nel Cile inchiodato dalla dittatura di Pinochet, che racconta la storia di Raùl Peralta un patetico uomo di 52 anni ossessionato dal successo de La febbre del sabato sera e dal personaggio di cui John Travolta nel film veste i panni. Tutti i comprimari che gravitano intorno al protagonista e lo stesso protagonista, colonizzati da un danzante, "libero" americanismo che fa a pugni con la condizione segregazionista del paese sudamericano, all'epoca, sembrano essere una metafora della decadenza dei regimi totalitari: le strade sporche e vuote e gli ambienti periferici sono, paradossalmente, dei luoghi claustrofobici in cui per tutta la durata della vicenda si respira un aria di solitudine e squallida desolazione. Raul vede come unica possibilità di riscatto alla sua miserabile condizione, danzare e vincere, partecipando, ad un concorso televisivo come emulo, appunto, di Tony Manero. Nonostante il regista abbia dedicato poche scene alla brutale condizione politica del Cile nel 1978, questa brutalità si percepisce nell'indole e nelle azioni del protagonista che pur di perseguire il suo scopo non esita a commettere bassezze e crimini di cui nessuno sembra accorgersi, sottolineando la mancanza di identità e di personalità dell'aspirante ballerino. Anche lo spazio dedicato alle relazioni sentimentali è pervaso da un desolante senso di vuoto e promiscuità che si manifestano nell' incapacità, da parte di Raul, di comunicare (quando danza è solo una buffa e inespressiva parodia, un burattino incapace di esprimere vitalità e sentimento) e nel non riuscire ad avere rapporti sessuali completi. Il regista, Pablo Larrain, costruisce un film anedonico dove anche l'opposizione al predominio assoluto del regime, da parte di alcuni amici di Raul, sa di depressiva fatalità, sottolineando che senza libertà si è prigionieri anche dentro se stessi, si è privi di orientamento e, nel terrore dittatoriale, tutto può perdere di valore e di significato.

3.21.2010

Smiling like a killer

Lemmy Kilmster (bassista e cantante dei Motorhead) visto dal caricaturista Sebastian Kruger.

3.19.2010

PJC Blues fiddle



Papa don't preach, 'cause this is Papa John Creach.

3.15.2010

The Green Hornet: il ritorno del Calabrone Verde


Supersbirri o supercattivi l'America sta sempre un paio di stelle e strisce davanti a tutti...
Questo cortometraggio, del 2006, diretto da Aurelien Poitrimoult, anche se rende l'idea, non ha niente a che vedere con il film che dovrebbe uscire in dicembre, se non prima, per la Sony Pictures Entertainment, diretto dal francese Michel Gondry, interpretato da Seth Rogen (Britt Reid alias Green Hornet), Jay Chou (kato, autista e braccio destro di GH), Cameron Diaz (Lenore Case, la segretaria di Britt Reid), e Cristoph Waltz - da Inglorious Bastards - che sarà Chudnofsky, il "villain" di turno. Una action-comedy scritta, a quattro mani, dallo stesso Rogen, con Evan Goldberg. Il tutto musicato dalla colonna sonora di Danny Elfman.

3.12.2010

La Meccanica del sogno


Come in un film.

Fa sempre un certo effetto tornare a casa.

3.10.2010

Go ask Alice

Una pillola ti fa diventare più grande ed una ti fa diventare più piccolo... Chiedilo ad Alice... Ricorda quel che ha detto il ghiro: "Ciba il tuo cervello".

3.06.2010

La cosa più pericolosa...

La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili.
W. Burroughs
(Caricatura di Sebastian Kruger)