12.31.2013

Il pacco di natale


Un tempo anche gli editori di fumetti usavano fare ai propri lettori dei regalini di natale allegati alle rispettive pubblicazioni. Regalini come adesivi, poster o gadget vari degli eroi di carta. La  Editoriale Aurea ex Eura, che oltre gli inserti omaggio di Lancio Story e Skorpio non è mai andata, quest'anno si è superata: infatti con mia grande sorpresa il numero di dicembre di Blueberry, che la casa editrice romana sta ristampando, invece delle due consuete storie mensili ne contiene solo una con un totale di 68 pagine anzi che le dovute 98. Nessun editoriale, piuttosto si tagliano una mano, che spieghi le ragioni di questa versione ridotta ma sopratutto il motivo per cui il prezzo di copertina rimanga invariato. Azzardando un'ipotesi sulla foliazione, "Ballata per una bara" questo il titolo del numero in edicola, risulta più lunga di 15 pagine rispetto alle consuete 50 (per ogni storia) per cui questo numero se avesse rispettato il piano editoriale avrebbe ben superato le canoniche 98 pagine, ma non sia mai che in questi tempi di crisi economica ma anche cerebrale, l'editoriale Aurea regali qualcosa per le festività ai suoi lettori, piuttosto ammazzerebbe Babbo Natale, se esistesse.



Notare che sulla copertina nel catalogo della pagina on line della Editoriale Aurea compaiono i  ̶ pianificati?  ̶  due titoli. Che editore pasticcione!

12.29.2013

27 e 28 giugno 1972

Gran bel fine settimana, per chi c'era.

12.18.2013

Asterix e i pitti


Grazie a Jean Yves-Ferri ai testi e Didier Conrad ai disegni, le avventure di Asterix e Obelix hanno il futuro assicurato. Introdotta dalle note di Albert Uderzo e da quelle di Anne Goscinny figlia di Renè, la nuova avventura del piccolo gallo regge alla grande, sia nel testo che nei disegni, il confronto con quelle ideate da Goscinny e disegnate da Uderzo storici e mitici autori della serie.

12.11.2013

Il lato oscuro della Disney

La saga continua con J.J. Abrams alla regia del VII° episodio.

12.10.2013

E20


Tatù iù 2

Epperò...

11.13.2013

Ghost il fantasma del palcoscenico

Spettro in un tetro teatro faccio parodia della mia follia, muto urlo nel silenzio assordante su di un palcoscenico cascante.

9.18.2013

Asterix e i Pitti (La trentacinquesima avventura)

Testi Jean-Yves Ferri                               Disegni Didier Conrad

9.03.2013

Auguroni Mort!

Mort Walker il papà di Beetle Bailey compie oggi 87 anni.

8.29.2013

Il giorno più bello dell'anno...

...è sempre il primo giorno di ferie.


"Non pensare a vincere, ma pensa a non perdere" 
(G. Funakoshi)

8.02.2013

Lucky luke

Esce il martedì con la Gazzetta dello sport per 44 settimane. Ogni albo brossurato e di 100 pagine contiene due storie a colori del simpaticissimo cow boy inventato e disegnato dal belga Morris che si è avvalso spesso dell'aiuto, nella stesura dei testi, del mitico Goscinny l'inventore di Asterix. Ogni albo, ad eccezione del primo che ne costa solamente uno, sarà venduto al prezzo di 3,99 euro, praticamente regalato. 

7.11.2013

Per un pugno di note

Clint play piano

7.02.2013

Arriva Il cavaliere solitario e Johnny Depp fa l'indiano Tonto

Arriva sul grande schermo The Lone Ranger, il nuovo film di Gore Verbinsky prodotto dalla Disney. Il cinema di Verbinsky mi sta simpatico: da Un topolino sotto sfratto sino a Rango, passando per L'uomo del tempo fino a Pirati dei Caraibi, il regista fa dell'ottimo cinema d'intrattenimento, un cinema che, senza pretese, a volte fa riflettere rimanendo divertente allo stesso tempo. Quindi ancora azione e ironia con Armie Hammer che veste i panni di Lone ranger, e Johnny Depp quelli dell'indiano Tonto. Un bel salto dalle onde del mar dei Caraibi agli assolati tramonti del selvaggio ovest per incontrare il cavaliere solitario e il Weird West.

6.30.2013

In culo all'arte

Il critico, disegno di B. Kiblan.

Estate 1975

 Robert Crumb sull'America moderna.

6.28.2013

CoveRemake - Suonagliele ancora Hellboy

                          Mike Mignola                                                              Gavin Aung

6.25.2013

Dietro il sogno americano

Alejandro Magallanes Behind The American Dream

6.24.2013

1963


6.17.2013

Alchimia

... una stella esiste, più in alto delle altre. E' la stella apocalittica. La seconda stella è quella dell'ascendente. La terza è quella degli elementi che si presenta in numero di quattro, cosicché le sei stelle sono stabilite. Oltre ad esse c'è ancora un'altra stella, l'immaginazione, che fa nascere una nuova stella e un nuovo cielo.
Paracelso

6.14.2013

6.07.2013

Vergogna

Non fa meraviglia la sentenza di un tribunale che assolve le guardie carcerarie e assegna pene miti ai medici coinvolti nella causa per la morte di Stefano Cucchi (nella foto). Il "bel paese" dimostra ancora una volta di essere diventato un posto sempre più insicuro per i più vulnerabili e gli indifesi, con una classe politica degna delle galere medievali e giudici che non condannano gli esponenti più in vista di questa categoria corrotta, marcia e putrefatta anche quando il reato è indiscutibile e innegabilmente palese. Il braccio armato delle forze dell'ordine non è nient'altro che la proiezione di questo sistema feroce e ipocrita capace di uccidere un "drogato di merda" ma impotente e servo quando si tratta di colpire gli appartenenti alla casta che mal governa questa nazione. La morte di Stefano Cucchi e l'assoluzione di chi ne è stato la causa (ma dopo l'assoluzione di tutti i "valenti" macellai della Diaz c'era veramente d'aspettarsi ben altro?!)è solo l'ennesima prova di come venga resa giustizia nella patria della pizza e dei pizzi, è l'ennesima prova di come l'unico sostegno che viene offerto alle vittime di soprusi e violenze da parte di chi abusa del proprio potere sia lo stesso sostegno che la corda offre all'impiccato... Vergogna!

5.21.2013

Cover -Reloaded Contest 2013


Qui se vi interessa trovate il contest

5.13.2013

Frank Zeta

Il cugino americano che tutti avremmo chiamato per difenderci in tribunale.
(Se non capite chi è aggiungetegli baffi e pizzetto.)

Jane B.


La cowgirl che tutti avremmo voluto avere.

4.30.2013

Blueberry e L' Editoriale Aurea


Anche se, come al solito, su carta igienica, senza nessun editoriale o presentazione di sorta e con i colori di copertina "leggermente" sbiaditi rispetto agli originali, l'Editoriale Aurea ripropone dal mese di maggio le avventure del tenente Mike Blueberry dei compianti Charlier e Giraud. Ogni numero al costo di 3,00 euro conterrà due storie per un totale di 100 pagine 98 delle quali in bianco e nero del mitico antieroe creato nel 1963... Un salto nel passato e una piacevole rilettura per quelli che come me scoprirono questo personaggio sulle pagine del Corriere dei ragazzi. Spero che l'ovest di "Naso Rotto"possa piacere a dei nuovi lettori che possano confermarne nuovamente il successo (lo so, sono troppo ottimista).

3.20.2013

2.05.2013

Sono tornato e mo te meno de più!

"Con Terence Hill e Bud Spencer sono botte da orbi."

"Asterix e Obelix le suonano ai romani sin dal lontano 1959 e non si sono ancora stancati."
(Disegno di Albert Uderzo.)

"Vorrei un euro pardon un dollaro per ogni pugno tirato da Tex Willer e Kit Carson."
(Disegno di Corrado mastantuono.)

"Con Bruce Lee, botte all'orientale."

"Tomas Milian... e mo so' cazzi tua!"

"Minchia! Torpedo: calci, pugni, schiaffi e piombo."
(Disegno di Jordi Bernet.)

"Niente super poteri ma le super botte con Batman sono assicurate."

"Da Zagor le prendi e te le porti a casa."

"Ranxerox supercoatto"
(Disegno di Tanino Liberatore.)

"Spinaci e castagne."

"Ora le buschi alla maniera del "pidocchietto".

"Chi è stato a...???". "Mario, è stato Mario!".
"E NOI A MARIO LO MENAMO, LO MENAMO E LO MENAMO!"
(Da Ginoska di Lillo e Greg con i Latte e suoi derivati.)

Personaggi dei fumetti e del cinema, personaggi frutto della fantasia e dell'inventiva umana. Le danno di brutto ai cattivi o agli antagonisti. "I had a dream!", a me piacerebbe tanto che esistessero e che andassero in gruppo a Montecitorio.