7.13.2009

Dire parolacce aiuta a sopportare il dolore (che bello!)


ROMA - Vi siete schiacciati il dito nella porta e vi è scappato qualche impropero poco carino? Forse il 'francesismo' è giustificato, infatti le imprecazioni aiutano a ridurre il dolore. Lo dimostra uno studio condotto alla Keele University e pubblicato sulla rivista Neuroreport. L'equipe di psicologi guidata da Richard Stephens ha chiesto ad un gruppo di volontari di tenere il più possibile la mano in un secchio di acqua ghiacciata, e di proferire in piena libertà imprecazioni durante questa prova del freddo che può essere piuttosto dolorosa. In un secondo tempo gli psicologi hanno detto loro di pronunciare parole neutre ripetendo la prova. E' emerso che la mano è tenuta nel ghiaccio più a lungo mentre si lanciano improperi e imprecazioni, segno che la soglia di tolleranza del dolore è aumentata, cioé che gli improperi aumentano la resistenza ad esso. E' possibile che le parolacce inneschino reazioni fisiche oltre che emotive, aiutando a sopportare il dolore. Ciò potrebbe spiegare, ha concluso Stephens, perché dire parolacce e imprecazioni è una pratica universalmente diffusa e vecchia di secoli e secoli.

Da Ansa.it

Ora, visto che noi di, italici, dolori dobbiamo reggerne ogni fottuto giorno... Maporcadiquellazozzatroialuridainfamebagascia... Etc. Etc.

7 commenti:

calendula ha detto...

ahahah allora io non mi drogo non fumo non bevo alcolici non bevo neanche caffe... però cazzo se ne dico di parolacce....

Baol ha detto...

Allora devo essere uno che soffre tanto...mi sa....

JUAN il capitano ha detto...

ma quanto è bello dire le parolacce

porca evaaaaaaaaaaaaaaaaa

Elsa ha detto...

...quel rotto in culo del mio amministratore condominiale mi fa girare i coglioni come nessun altro e che cazzo...!!!

psss perla di Man, mi sono sfogata e mi sento meglioooo :)
Elsa

3fix ha detto...

PORCAZOZZa!... Bella ciurma. Tu, Baol, come al solito, a fare il mazzo come mozzo. :0) Ciao.

Anonimo ha detto...

I wish not acquiesce in on it. I assume polite post. Particularly the title attracted me to review the whole story.

Anonimo ha detto...

Nice brief and this mail helped me alot in my college assignement. Say thank you you seeking your information.