10.14.2011

Battaglie e bottiglie

Qualche giorno fa, mentre cenavo in un ristorante, mi è capitato di ascoltare il dialogo tra un cliente e una giovane cameriera. Il cliente lamentava di avere ricevuto una bottiglia di vino scaduto perché datato 2009. L'incredula cameriera, gentilmente e con pazienza, cercava di far notare e capire all'ottuso signore che un vino ha sempre una data d'imbottigliamento e non di scadenza e più passa il tempo e più il vino, se ben conservato, diventa buono e prezioso. Ma non c'era verso di far entrare nel cervello, in vacanza, di quell' uomo, nessun tipo d'informazione enologica, perché probabilmente concentrato e anche con grande sforzo su quella immensa cazzata che recita: il cliente ha sempre ragione. Così il tizio ha continuato a lamentare di sentirsi gabbato, sin quando non è intervenuto un responsabile del locale che ha posto fine alla battaglia verbale scusandosi personalmente dell'incresciosa svista. Questo paese sta finendo a pezzi anche perché si continua a dare ragione a chi non ce l'ha, mentre Mafalda nella vignetta ce l'ha pienamente.

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