5.22.2015

Tutto è perdonato...

Renald Luzier in arte Luz, vignettista e direttore di Charlie Hebdo" succeduto a Charb assassinato insieme ai colleghi Cabu, wolinski, Honoré e Tignous  il 7 di gennaio da un comando terrorista, lascerà la direzione del settimanale satirico a settembre. Buona fortuna Luz.

L'umorismo nasce dalla libertà e la libertà dall'umorismo, dove manca l'uno manca l'altro."
Vittorio Gassman nel film In nome del popolo italiano (1971) regia di Dino risi.

5.19.2015

Mr. Moebius

Anche Jean Giraud, Gir o Moebius si divertiva ispirandosi in questo caso a foto del cinema per i suoi lavori.

 Moebius Omaggia sulle pagine di Pilot il Lucky Luke di Morris









Moebius guarda al cinema e al rock.

5.10.2015

La fabbrica dei sogni (Terza parte)

Un eccellente Franco Bignotti, maestro di Claudio Villa, ai modelli e pennelli.












5.08.2015

Sopra e sotto il palco, fuori e dentro la tomba.

Il vecchio zio Frank, se fosse vivo, oggi avrebbe 75 anni. A volte immagino di vederlo risorgere dalla tomba come un simpatico, consumato zombie armato di chitarra e scaccia mosche. Un po' come lo ha disegnato Tanino Liberatore (versione Ranxerox) sulla copertina di The man from utopia nel 1983. Magari con qualche verme che gli passeggia tra le orbite degli occhi e tra i denti, con la bocca un po' scarnificata ma baffi e pizzo al loro posto. Da quel geniale signore che è stato, ricorderebbe a tutti che: "Nella lotta tra te e il mondo, stai dalla parte del mondo. L'arte consiste nel fare qualcosa di nessun valore e in seguito di venderla. Non so chi sia Jimmy Page. I bassisti spesso sono chitarristi falliti. Condurre un orchestra... significa disegnare figure nel nulla con la bacchetta o con le mani che vengono interpretate come istruzioni da tizi incravattati che preferirebbero andarsene a pescare. La mente è come un paracadute, funziona solamente quando è aperta. Gli stati uniti sono una nazione di leggi scritte male e applicate a caso. Prima di spruzzare l'iprite sul campo di battaglia usavano una roba che si chiamava"cloropicrina", una polverina che provocava il vomito e che loro chiamavano "roba per vomito". La polvere si insinuava nei bordi della maschera del soldato facendolo vomitare. Se non levava la maschera soffocava nel vomito e se la toglieva, "per fare uscire tutto", l'iprite lo assaliva. Mi ha sempre colpito sapere che c'è gente che viene pagata per escogitare cose del genere. La migliore cosa che si possa dire su Jimi Hendrix è: che è stata una persona che avrebbe davvero fatto bene a non fare uso di droghe. Il jazz non è morto, ha solo un odore un po' curioso. Io scrivo la musica che mi piace, se alla gente piace, bene, possono comprarsi i dischi. E se non gli piace, possono sempre ascoltarsi Michael Jackson. Senza deviazione dalla norma, il progresso non è possibile. L'inferno non esiste ma la Francia si. Dio abbia misericordia degli inglesi per il cibo orribile che questa gente è costretta a mangiare. Parlare di musica è come ballare di architettura. Preferisco utilizzare le apparecchiature elettroniche al posto dei musicisti, fanno meno errori. La stupidità si moltiplica a dismisura. Si riproduce facilmente e si autofinanzia."... Detto ciò, dopo, con una grassa risata, ritornerebbe nella tomba senza, probabilmente, sentire nessuna nostalgia per questo mondo.





5.07.2015

Nuove avventure per Asterix

Uscirà in tutto il mondo il prossimo 22 ottobre 2015 la 36° avventura di Asterix e sarà intitolata Asterix e il papiro di Cesare. Scritta da Jean-Yves Ferri e disegnata da Didier Conrad che dopo avere esordito Con il precedente Asterix e i Pitti, si confermano eredi del compito di proseguire la serie del piccolo gallo e degli abitanti del villaggio in Armorica. Grande novità anche per ciò che concerne l'editore, infatti la Mondadori che edita da sempre in Italia le avventure di Asterix passa il testimone alla Panini Comics che ha preso accordi con la Hachette Livre. Bel colpo per la casa editrice modenese che dopo aver aggiunto nella sua scuderia il settimanale Topolino e l'onere di gestire i personaggi Disney nel "bel paese" oltre che ai super eroi Marvel e più di 2.000 pubblicazioni annuali, compresi Naruto, Rat-Man e Star Wars, ora si aggiudica anche un altro dei characters più amati e letti del pianeta, tradotto in più di 110 lingue e con 335 milioni di copie vendute. Marco Marcello Lupoi direttore editoriale e licesing del gruppo editoriale Panini ha dichiarato: "Non posso che essere profondamente orgoglioso di questa nuova sfida." L'editore  riproporrà tutti i 35 volumi che compongono la serie in ordine cronologico inaugurandola con un albo fuori serie uscito in Italia nel 1989 e oramai introvabile intitolato Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido. Auguri, quindi, per il nuovo acquisto in casa Panini che si riafferma come una delle case editrici più solide e importanti della nazione.

5.06.2015

La fabbrica dei sogni (Seconda parte)

Anche il bravo Aurelio Gallepini si faceva ispirare dagli illustratori americani, o da foto, per creare ogni mese la copertina del Tex nazionale, con risultati molto interessanti.