11.25.2007

IN MEMORIA DI JACK EDWARD ETHINGTON

Karl Louis Guillen - 8 Luglio 2003 Venerdì 4 Luglio 2003, JACK EDWARD ETHINGTON (ADC #42225) è morto. Era solo nella sua cella , probabilmente in preda al dolore a causa di un cancro non curato grazie al rifiuto dell'ADOC. Si sono rifiutati di curarlo perchè dicevano che facesse parte di un Gruppo Socialmente Pericoloso, cioè che fosse membro di una gang. E quando dico che "era solo nella sua cella" significa che era "totalmente" solo. L'amministrazione carceraria dell'SMU II aveva messo Jack in un braccio dove era l'unico bianco, proprio come avevano fatto con me, senza nessun altro della mia razza. Diverse persone, io incluso, abbiamo provato ad essere trasferiti vicino a lui, per parlargli, fare un po' di conversazione, dargli un po' di umanità nei suoi ultimi giorni. Era pur sempre un essere umano e non era cattivo. le nostre richieste furono respinte dagli agenti del Servizio di Sicurezza, William Powell, Garcia, e dal Sergente Lamas, e senza dubbio con una certa soddisfazione da parte del Vice Direttore Conrad Luna e del Capitano della Sicurezza (non sono sicuro del suo nome).
Questa è la 5° persona che muore di cause naturali e che poteva, e doveva, essere curata ma non lo è stata. La politica dell'ADOC sostiene che i detenuti da loro ritenuti, a torto o a ragione, membri di una gang non possono ricevere licenze mediche né uscire dall'SMU per appropriate cure mediche. Se avete il cancro, o un qualche stato di salute a richio della vita e siete nella mia posizione o in quella di Jack, morirete. Se siete fortunati vi daranno degli antidolorifici, ma in genere hanno talmente paura che voi diventiate dei "drogati" che non vi danno dosi adeguate. Inoltre, ho sempre trovato strano che la gente morta fosse nel bel mezzo di una causa per i diritti umani. Non conosco il tipo di reclamo di Jack perché io sto nel braccio K (King) e lui stava nell'I (Ida), ma so che erano gli stessi reclami della mia causa civile per i diritti umani. Io sarò il prossimo?
Oggi è l'8 Luglio 2003. Il 4 Luglio 2003 Jack Edward Ethington è stato liberato...Forse è l'unica maniera. Testo e disegno sono di Karl Guillen

Nessun commento: