12.19.2008

CREAM - N.S.U. (dolce blues alla crema)

Jack Bruce (basso), Eric Clapton (chitarra) e Ginger Baker (batteria) formarono, nel 1966, una delle più energiche e interessanti rock blues band del Regno Unito. La fantastica voce di Bruce con i suoi eccellenti giri di basso (altro che Sting) insieme alla potente batteria di Baker e agli assolo di chitarra di "Dio" Clapton diedero avvio alla nascita di pezzi storici come Sunshine of your love, I fell free, Strange Brew e alla rivisitazione di brani classici del blues come Crossroad e Spoonful. Nella magica e cremosa alchimia musicale di questo indimenticabile trio c'era tutto: l'eroina con le droghe psichedeliche, l'emarginazione, la politica, la frustrazione dell' essere giovani e sentirsi già perdenti in un mondo controllato economicamente dal potere e dall'ipocrisia delle istituzioni e delle religiosità; tanto che Bruce in N.S.U. (il pezzo che vi propongo, uno dei miei preferiti) canta: "l'unico momento in cui sono felice è quando suono la mia chitarra". Il gruppo nonostante l'enorme successo planetario e con soli tre album all'attivo si sciolse, purtroppo, presto (era il 1968), ma con Fresh Cream, Disraeli Gears e soprattutto Whells Of Fire entrarono per sempre e a pieno titolo tra le leggende del rock mondiale.
Driving in my car, smoking my cigar, the only time I'm happy's when I play my guitar. Singing in my yacht, what a lot I got, happiness is something that just cannot be bought. I've been in and I'm out, I've been up and down, I don't want to go until I've been all around. What's it all about, anyone in doubt, I don't want to go until I've found it all out.
Trad: guido la mia macchina, fumo il mio sigaro ma l'unico momento in cui sono felice è quando suono la mia chitarra. Canto nel mio yacht, conto le tante cose che possiedo, ma la felicità è qualcosa che non si può comprare. Sono stato all'interno e ora sono all'esterno, sono stato in alto e anche in basso ma non me ne andrò sino a quando non sarò stato dappertutto. Cosa c'è in giro? Nessun dubbio, non voglio andarmene sino a quando non l'avrò scoperto completamente.

2 commenti:

silvano ha detto...

Bello. Bellissimo il suono, quel blues rock bianco che già ti fa intuire, addizionato a quello degli Yardbirds, che i Led Zeppelin e l'hard rock erano dietro l'angolo.
ciao, silvano.

P.S.: Di loro tre ho visto solo Ginger Baker dal vivo, nel 95 all'Arena di Verona. Ricordo una seratina niente male, prima il Keith Jarrett Trio, poi l'ensemble tutto percussioni di Max Roach in compagnia dei due compari Tony Williams e Ginger Baker.
Hai presente i fuochi d'artificio? ma quelli belli belli da bambini?

Elsa ha detto...

mii io capisco solo di pesci...cmq Vi rispondo con Etta James :))))
Ciao Perla di Man.