4.04.2008

SEGUENDO LA ROTTA CREATIVA DELL' ISTINTO...

Oggi ho mollato gli ormeggi. Ho deciso di liberarmi per un po' di tutte le immagini che nel tempo si sono stivate dentro la mia testa e che sicuramente, volente o nolente, condizionano il mio modo di disegnare. Come dicevo, ho mollato gli ormeggi e ho fatto scorrere la matita sul foglio in modo libero e senza rincorrere costruzioni o virtuosismi coercitivi, avendo in testa, giusto, un immagine sfocata di ciò che volevo ottenere. Anche inchiostrazione e campiture le ho lasciate libere di plasmarsi quasi senza direzione o coordinate, coprendo la matita, forti e grezze. Ho completato il tutto, poi, "scannando" e colorando in Photoshop ed eliminando parte della figura intera con cui sono partito, concentrando l'attenzione sul primo piano del personaggio e sul veliero che ho abbozzato alle sue spalle. Il risultato è quì sotto: vi presento Capitan Forcanera...

3 commenti:

Donato ha detto...

bellissimo! mi piace molto!!! ^^

3fix ha detto...

Detto da un toscano, terra di grandi fumettisti e artisti di fama modiale, diventa un supercomplimento... tnx a lot.
Ma quanto è bella la Toscana?... Trooooppo! Ti devo una bottiglia di Chianti...
Ciao e a presto.

Anonimo ha detto...

..Romanticismo celato.. in chiaroscuro.. ;D
Bella Efi