4.02.2008

IO CHE NON SONO L'IMPERATORE

Meno male che adesso non c'e' Nerone... Meno male che adesso non c'e' Nerone... Quanta paura che ti fece a scuola tra le lezioni da imparare a memoria la storia di un'imperatore che era per tutti un gran terrore allora tu dicesti Meno male che adesso non c'e' Nerone No no no Meno male che adesso non c'e' Nerone... Lui comandava sopra il mondo intero teneva tutti sotto la sua mano la storia dice e forse e' verita'che alla fine incendio' la citta'... Meno male che adesso non c'e' Nerone No no no Meno male che adesso non c'e' Nerone... Ed alle feste che organizzava c'era il bel mondo ed anche lui suonava gli altri all'aperto senza protestare se no inventava le tasse da pagare... Meno male che adesso non c'e' Nerone No no no Meno male che adesso non c'e' Nerone... Pero' in fondo ci sapeva fare e per distrarli dalle cose serie ogni domenica li mandava in ferie tutti allo stadio a farli divertire... Meno male che adesso non c'e' Nerone No no no Meno male che adesso non c'e' Nerone...
Testo di Edoardo Bennato... Dall'album Io che non sono l'imperatore (1975). Datata ma sempre attuale. Una delle mie songs preferite...
(Nell'immagine, busto di Nerone rielaborato da DustArtStudio)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo busto l'ho già visto.. ;D

silvano ha detto...

mi auguro che con lunedì sera non torni...gli stadi son già pronti ed i gladiatori non hanno mai smesso di girare.
ciao.

3fix ha detto...

Patrimonio del museo di Cagliari... Si incazzano tutti se la Roma perde, ma se i cinesi massacrano i tibetani chi se ne Frega?... Però in fondo ci sapeva fare...