4.19.2008

UN FUGGIASCO DI NOME MASSIMO

Qualche tempo fa ho avuto il piacere di incontrare e conoscere Massimo Carlotto in una nota libreria della città... Trovarsi davanti il vero protagonista del libro Il Fuggiasco (1995), nonché uno degli autori più prolifici e famosi del noir italiano (e non solo) è stata una piacevole esperienza. Massimo, devo dire, è proprio una persona gradevole e gentile. Nonostante la terribile esperienza della sua vita è un signore tranquillo e comunicativo. Ha risposto cortesemente a tutte le domande che noi del pubblico gli abbiamo posto, soffermandosi a parlare del nordest dell'Italia, la zona da cui lui proviene, e delle sue problematiche... Nato a Padova il 22 luglio 1956; nel 1976 è uno studente e militante di Lotta Continua che viene accusato ingiustamente dell'omicidio di Margherita Magella... Come continua la sua storia è quì... Concludo dicendo questo: uno che in Messico viene torturato con scariche elettriche nei testicoli, subisce tutto quello che ha subito e poi diventa un autore bravo, come lui, merita sicuramente tutta la nostra stima... Da molti anni abita, benvenutissimo, a Cagliari...
Nell'immagine, Massimo Carlotto.

8 commenti:

Unknown ha detto...

Un uomo, un mito. Grande Carlotto!

silvano ha detto...

Ciao Efisio...non posso che complimentarmi con le scelte che operi nei tuoi post. Massimo Carlotto è il mio autore contemporaneo italiano preferito. Amo ciò che scrive ed in particolare trovo abbia una qualità di scrittura eccelsa. A giudizio mio, per quel che vale, il miglior italiano contemporaneo: essenziale, elegante, incisivo ...insomma bello. Adesso basta che te ne esci con un post su Pasolini e uno su Amelie Nothomb altri due tra gli autori che preferisco e poi la cosa si farebe veramente imbarazzante. Di Carlotto, conterraneo, ho letto tutto...a parte Nordest...che tengo da parte per i tempi di magra. Efisio contìnua così per favore: è un gran piacere leggerti.
ciao, silvano.

silvano ha detto...

Ho ascoltato il tuo incoraggiamento ed ho cominciato a pubblicare qualcosa su ivisionari.
silvano.

3fix ha detto...

@Luigi. Concordo pienamente. Grande autore, grande persona e di una modestia enorme...

@Silvano. Piacere reciproco... Carlotto ha un modo di scrivere scorrevole e incisivo. I temi che tratta sono sempre interessanti, tra l'altro è un estimatore del media fumetto, in poche parole un grande... Bellissime anche le copertine dei suoi libri... Un onore averlo come concittadino.
Grazie ragazzi e al prossimo post...
Vado e vedo i visionari°0°

Donato ha detto...

salutino!!! ^_^

3fix ha detto...

Ciao Donato!

Anonimo ha detto...

..VHo avuto il piacere di rivedere da poco il film.. rende giustizia.. ;D

3fix ha detto...

@ Mauro... Senza meno. Ciao mitico.