6.25.2008

I libri e Jorge Luis Borges

Il più sorprendente fra i vari strumenti dell'uomo. Gli altri sono estensioni del suo corpo. Il microscopio, il telescopio sono estensioni della sua vista; il telefono estensione della sua voce; l'aratro e la spada, estensioni del suo braccio. Ma il libro è un altra cosa; il libro è un estensione della memoria e dell'immaginazione. Io continuo a giocare a non essere cieco, continuo a comprare libri. quando mi hanno regalato, poco tempo fa, un'edizione dell'enciclopedia Brockhaus, ho sentito la presenza di quei libri in casa mia come una sorta di felicità. Erano venti e più volumi in caratteri gotici che non posso leggere, con mappe e incisioni che non posso vedere; ma comunque, quei libri erano lì. Sentivo come una gravitazione amichevole da parte loro. Il libro è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini.
Borges oral. Da Jorge Luis Borges A/Z. La biblioteca di babele, Oscar Mondadori.
Borges soffrì di una malattia agli occhi che lo condusse alla cecità. Amico di Italo Calvino, noto per essere un uomo di poche parole; una volta che Borges, ormai cieco, fu avvisato della sua presenza, Rispose: "Lo sapevo già, L'ho riconosciuto dal silenzio!"
(Nell'immagine, caricatura di Borges.)

8 commenti:

silvano ha detto...

Borges e la bibiloteca di Babele, le infinite possbilità dell'immaginazione. Chissà cosa avrebbe detto dei blog. Forse è meglio non saperlo, o forse non gli sarebbe piaciuto spulciare nel grande rumore di fondo qualche fiore.
ciao, silvano.

silvano ha detto...

c'è un non in più! "forse gli sarebbe piaciuto"

Elsa ha detto...

Bellissima la frase.... " l'ho riconosciuta dal silenzio".
Che sensazione...
hola

3fix ha detto...

Voi gli sareste piaciuti senz'altro.

silvano ha detto...

Anche tu.

Baol ha detto...

Grandissimo Borges, spero un giorno di trovarlo anche il l'Aleph

Franco Zaio ha detto...

Posso mettere Smack city nei miei links?

3fix ha detto...

Ciao Franco. Benvenuto. Certo che puoi. Grazie.
A presto.