9.21.2008

Nam June Paik & his Friends

(Good Morning Mr. Orwell) 1984

(Bye Bye Kipling) 1986

(Wrap Around the World) 1988

(Tiger Live) 2000

2 commenti:

silvano ha detto...

Di Nam-June-Paik, non sapevo nulla, no che adesso ne sappia molto di più ma ne conosco l'esistenza: è un bel passo avanti. Trovo gli spezzoni di video che leggo essere delle opere d'arte bellissimi, a tratti ipnotici.
Bello, cercherò del materiale. Approfitto per chiedere un'informazione: che tu sappia è reperibile qualche dvd con le sue opere o bisogna scartebellare alla ricerca di frammenti?
ciao, silvano.

3fix ha detto...

Cercavo della roba sull'avanguardia musicale tramite la Moorman e Cage, e mi sono imbattuto su questo video di youtube... Nam Jume Paik è un artista coreano con cui la Moorman collaborava (misero su una piece chiamata Opera Sextronique' dove la violoncellista si esibiva suonando nuda. Si vede anche alla fine del video). Non so dirti se ci sono dei Dvd ma suppongo di si. Concordo con te sulle immagini e devo dire che anche i due brani musicali mi sono piaciuti parecchio. Tutti hanno fatto parte di Fluxus un movimento avanguardistico dadaista tedesco che si occupa di sperimentare su suono e arte visiva. Su wikipedia c'è una bella biografia di Cage che dà un idea di cosa li spinga verso certe strade musico-filosofiche. Direi, senza dubbio, un argomento molto interessante in quanto analizza in nuovi modi il rapporto tra arte visiva suono e ascoltatore.
Ciao.

23 settembre, 2008 16:36