10.07.2008

Satchmo against the violence

We have all, the time in the world Time ENOUGH for life To UNFOLD All the precious things Love has in store We have all the love in the world If that's all we have You will find We need nothing more Every step of the way Will find us With the cares of the world Far behind us We have all the time in the world Just for love Nothing more Nothing lessOnly loveEvery step of the way Will find us With the cares of the world Far behind us Yes We have all the time in the world Just for love Nothing more Nothing less Only love Only love.

ABBIAMO TUTTO IL TEMPO DEL MONDO Abbiamo tutto, tutto il tempo del mondo ABBASTANZA tempo per la vita per SCARTARE dal pacco tutte le cose preziose che l'amore ha in serbo Abbiamo tutto l'amore del mondo Se questo è tutto ciò che abbiamo troverete che non ci serve niente di più Ogni passo sul cammino ci troverà con gli affanni del mondo lontani dietro di noi Abbiamo tutto il tempo del mondo proprio per l'amore niente di più niente di meno Solo amore Ogni passo sul cammino ci troverà con gli affanni del mondo lontani dietro di noi sì Abbiamo tutto il tempo del mondo proprio per l'amore niente di più niente di meno Solo amore Solo amore.

Difficile crederci. Una delle canzoni più belle contro la violenza. Un testo semplice, quasi infantile, con una parola ripetuta più volte, una parola spesso stuprata e di cui si abusa per giustificare molte umane nefandezze: si ama una religione, un ideale o una patria e si distruggono le altre in loro nome. Si amano gli animali ma li si rinchiude in gabbie di tortura. Si ama la terra ma la si devasta derubandola senza nessun rispetto dimenticando che non appartiene a nessuno. Si amano uomini e donne ma li si riduce in schiavitù. Si ama la libertà senza sapere che cazzo è: cercandola, oggi, nel progresso e nella tecnologia o nell'opulenza. Si ama la conoscenza ma si continua ad agire da ignoranti. Nella disumanità non può esserci amore, e allora lo si cerca ovunque sperando di trovarlo in una dimensione a propria misura e allontanandosi, a mio parere, da un concetto più semplice: l'amore a volte è anche guardare la vita così come ci viene incontro senza decidere sempre che cosa ci deve essere o non ci deve essere perché ci appaia per forza più bella o più piacevole. (Ovviamente è solo il mio punto di vista).

8 commenti:

calendula ha detto...

bellissima, va be sono di parte lo sai io adoro ella fitzgerald e di conseguenza adoro louis armstrong... una delle mie preferite cantate da lui è moon river.. mi fa piangere....

3fix ha detto...

Be' Louis Armstrong era un grande. Bello che tu ti commuova e pianga con le sue canzoni... "Moon river, wider than a mile I'm crossing you in style some day..."
Take it easy.

silvano ha detto...

Sorry freefix, but i think we're old fashioned.

3fix ha detto...

I'm looking for the face I had before the world was made.
Yeats: The winding stair

digito ergo sum ha detto...

sarà "solo il tuo punto di vista" ma a me piace così. dici che è grave? ;-)

Elsa ha detto...

Perlaaaaaaaaa
bellissimo questo post...non solo per la grandiosità dei due nomi...
ma per la sostanza che esprimono...
vero vero vero vero vero e veroooo

ps mi sono commossa anche io...belle le emozioni.
tanto tanto tanto e tanto
beso
Elsita (ps quella de mare!!!)
Ci credo nelle parole che ho letto.
credo credo credo e credo...

pss svendita di parole cause recessione ihihihihihihihihiihiih

Franco Zaio ha detto...

Amo questa canzone, bello il tuo comento. L'unica cosa su cui dissento è il tempo: non è mai abbastanza, e mi sfugge come sabbia tra le dita. So che sbaglio, ma è la sensazione che ho.

3fix ha detto...

Thanx u.