1.13.2008

RIFIUTI? SI GRAZIE...

Ancora un post sul problema smaltimento rifiuti... La parola a un esperto ecologo: L'amico Mauro. 11 punti interessanti e istruttivi. Il suo blog lo trovate qui.
1) La regione Campania è “sodomizzata” dalla camorra, ogni impresa pulita deve convivere con l’eterno terrore che da un momento all’altro possa trovarsi per strada a vendere caldarroste (chi rimane vivo). Non a caso Saviano vive sotto scorta (Chi non l’ha letto corra ai ripari).
2) Per 45 anni si sono sotterrati rifiuti tossici e nocivi. Dappertutto. Indiscriminatamente. Quella di Pianura era e sarà la discarica più grande d’Europa.
3) L’ignoranza è la peggior nemica. La maggior parte dei rifiuti tossici e nocivi (non mi stupirei trovassero zone radioattive) stoccati in non meglio precisati uliveti e agrumeti sono “gestiti” proprio dalla camorra,che “affitta” i terreni per scaricarci le schifezze del Nord. Già… proprio Milano e la Lombardia che in questi giorni fanno la voce grossa. Dovrebbero ricordarsi che qualche anno fa hanno risolto la stessa crisi esportando i rifiuti in Emilia Romagna. Dovrebbero ricordarsi che non hanno un depuratore. Dov’è finita l’acqua del Po’?
4) La maleducazione, l’arroganza, la strafottenza, il “berlusconismo” lo chiamano in molti, ovvero il “fare un po’ quello che ci pare tanto non siamo noi a pagare” ha rovinato l’Italia. L’Italia di chi una coscienza ce l’ha. Già perchè proprio come dei bambini osservano e imparano dal senso civico del papà e della mamma,gli italiani hanno ben imparato a strafregarsene delle conseguenze.
5) L’immobilità dovuta ad una politica stantia e becera. Una politica che non ha più un senso se non quello di contraddire chi sta dall’altra parte e non credendo di fare del bene ma per puro e semplice dispetto. Non mi toglie dalla testa nessuno che Napoli, avendo sotterrato schifezze di ogni tipo per 50 anni proprio ora se ne venga fuori con le discariche stracolme.. Guardacaso la gestione dell’intero ciclo di rifiuti è tutta consorziata e privatizzata. E chi è l’operatore che gestisce la raccolta rifiuti e la costruzione dell’unico termovalorizzatore nell’hinterland napoletano? L’Impregilo!!!!!!!!!!!!!!!! Devo proprio ricordarvi cos’è l’Impregilo? Una delle più grosse società di costruzione e di ingegneria, guardacaso indagata nel 2005 per corruzione e concussione…e tempo addietro per tangentopoli,si parla del ponte di Messina per chiarirci..e di chi è L’Impregilo?????? EEEeeeeeeh…a saperlo direte voi….Esatto…Ora…Che colore ha la Regione Campana e Napoli? Bhè ma che domande…Bassolino è centro sinistra, la Jervolino pure… Vi sto forse suggerendo che “qualcuno” in vacanza “stranamente” proprio in questi giorni nella sua residenza a Kuala Lumpur abbia fatto tempo addietro qualche telefonatina per rallentare la costruzione del termovalorzzatore??? Ah….l’avete pensato voi eh….
6) Termovalorizzazione e Discariche. Le discariche sono fuorilegge da anni. Dal decreto Ronchi del 1997… La termovalorizzazione inquina. Non c’è da discutere su questo, dai cloruri bruciati (plastiche di ogni tipo) e alte temperature formano diossine… composti organoclorurati dell’ordine del micron,per intenderci, anche se indossate una mascherina aspettatevi un tumore da lì a qualche anno. Ora ..il termovalorizzatore ha una combustione e una conseguente produzione di fumi rigidamente e costantemente controllata….i filtri continuamente monitorati…pensate sia meglio che i rifiuti brucino i queste condizioni o per le strade? Ho visto uomini spalare rifiuti in fiamme per le strade a mani nude senza alcuna protezione…
7) Siamo onesti con noi stessi …i rifiuti da qualche parte vanno pur messi!!!! Non fa piacere a nessuno ritrovarseli dietro casa… sappiate che la Germania è diventata ricca con i nostri rifiuti. Posso capire da vicino i problemi che stanno vivendo perché mi sono accorto della pochezza di gente sedicente “civile”. Non molto tempo fa sono riuscito, minacciando amministratore di condominio e condomini, a far ripulire gli ingressi del lotto…appena partita la raccolta differenziata è scoppiato il caos…invece di seguire le istruzioni, vuoi per poca voglia o poca disponibilità o poca coscienza i sacchetti indifferenziati si ammucchiavano per giorni addirittura davanti ai citofoni. Vogliamo parlare del nuovo sport? Battezzato il lancio del sacchetto in corsa. Quanti comuni hanno iniziato la raccolta differenziata e i cittadini per tutta risposta hanno iniziato a portarsi il sacchetto in città o in campagna? Si è perfino arrivati al fai-da-te …li bruciano direttamente nel giardino di casa… Tanto la TARSU la paghi lo stesso ‘gnurante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
8) Si parla tanto di Napoli. Vogliamo parlare di Roma,Palermo e Milano? Qualche anno e seguiranno la stessa sorte. Ma queste sono cose che chi è del mestiere sa e ha previsto da una decina d’anni!!!! Inquietante eh?
9) Soltanto poche ore fa ho visto un gesto di solidarietà diventare anch’esso un pretesto politico… Parlo dei rifiuti Campani in Sardegna. Ora…Solidarietà pagata 200 euro a tonnellata. Oro che cola!!! La Sardegna non sta affatto diventando la pattumiera di nessuno…L’impianto di termovalorizzazione di Macchiareddu è perfettamente in grado di sostenere un’affluenza di 50 t/giorno per un intero anno senza minimamente subire contraccolpi nella raccolta nostrana. Magari ne portassero!!!!! Le polemiche scaturite stasera al Porto Canale sono prettamente mosse politiche di personaggi che non hanno più una coscienza. Trasformano qualsiasi gesto per partito preso in una guerra all’ultimo sangue. Hanno perso completamente di vista l’obiettivo che dovrebbe esser quello di aiutare e servire il cittadino!!! Se..vabbè… Pili che viene malmenato dalla polizia..Ma ce lo vedete? Stiamo parlando di colui che non sapeva nemmeno copiarsi un discorso di presentazione alla candidatura!!!!
10) Gavino Sale e IRS …frangia indipendentista. Han fatto del buono scoprendo discariche abusive a Porto Torres e Portoscuso. Continuate a vigilare ma non a strumentalizzare.
11) Tutti protestano nessuno fa nulla

6 commenti:

Unknown ha detto...

Mi sta bene tutto. Ma è ora di finirla che in Campania si prendano i soldi per sistemare le cose e li spendano per altro. Poi quando sono nei guai che fanno?
Inoltre non ho capito alla fine del discorso di Mauro quale sia la soluzione?
A esporre i problemi son capaci tutti.

3fix ha detto...

Informare le persone avvicina un po' di più alla soluzione di un problema... E tu soluzioni ne hai?! (a parte il lancio di sacchetti della spazzatura)...
!

Unknown ha detto...

No. Non sono abbastanza informato sull'argomento per trovare soluzioni. E non ho il tempo per farlo. Basterebbe però seguire l'esempio della Germania, magari. Poi magari sto dicendo una sciocchezza. A parte che l'immondezza che è arrivata qui è indifferenziata, nessuno l'ha controllata, immagino. Per quanto ne sappiamo, per assurdo, potrebbero esserci pure sostanze nocive. Preferisco pensare ai fumetti. Ormai sono disilluso per quanto riguarda le cose politiche. Purtroppo noi non abbiamo nessun potere per decidere o trovare soluzioni.

3fix ha detto...

Credo che la "monnezza" campana sia indifferenziata come quella cagliaritana. Prima di finire nel termovalorizzatore viene smistata togliendo plastica metalli etc...Una bella notizia per Pietro:pare che Soru, entro il 2008,farà in modo che tutti i centri abitati della Sardegna possano connettersi a internet. ADSL e cavi in fibra ottica per tutti... E ora si torna alle nuvole parlanti!

Anonimo ha detto...

Ave Efisio .. grazie per aver postato .. come accennavi tu .. se soltanto la metà delle persone che producono rifiuti pensassero a che rifiuti stanno producendo,risolverebbero il problema anche per l'altra metà .. ahah.. il succo è : ignorare non giustifica le mancanze. Io non esprimo e basta,nel delucidare le cose è implicito anche il mio pensiero. Ovvero : qualcuno doveva decidere,qualcuno l'ha fatto.. e tutti s'infuriano perchè non l'han fatto loro per primi. Soru è forse l'ultimo dei Mohicani in questo senso.. e la cosa spaventa perchè non eravamo + abituati, già perchè ormai tutti sono tutti troppo disillusi. Nemmeno questo giustifica. Io la mia l'ho detta.. Benvengano i rifiuti campani che portano soldi oltre che onorabilità per la solidarietà,sono rifiuti perfettamente compatibili con il nostro tipo di smaltimento..molto + di quelli che si ritrovano in giro per le campagne..lanciati in corsa dalle auto in cunetta. Quello si che è il sardo da ammirare.
Comunque.. meglio i fumetti.. sono daccordo! ;D

3fix ha detto...

Olà Mauo... Informazione è evoluzione; ignoranza è poca speranza... E non è colpa mia se esistono carnefici, se esiste l'imbecillità...